15. 06. 19
posted by: Ideae srl
Visite: 2189

1)PROGETTI DIDATTICI: LA LIM.


E’ iniziato da anni, da una parte delle scuola pubblica, un notevole sforzo per l'ammodernamento degli strumenti didattici. La LIM - Lavagna Interattiva Multimediale - è e rimane ancora oggi il principale strumento tecnologico innovativo introdotto dal Mistero dell’Istruzione nelle scuole italiane e dei corrispettivi organismi europei. La sua diffusione in tutta Europa,  anche grazie a significativi investimenti statali, ha raggiunto numeri veramente considerevoli. La Lavagna Interattiva Multimediale, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato. La LIM è uno strumento di integrazione con la didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.


 I vantaggi riguardano soprattutto la semplificazione dei concetti, l'interattività, l'utilizzo di risorse multimediali: la LIM aiuta a sposare all'ascolto ed alla lettura individuale la forza comunicativa di immagini e video. Un'altra potenzialità è l'interattività.

L'estrema semplicità di utilizzo è uno dei maggiori motivi di diffusione delle LIM. Le competenze necessarie per il suo impiego sono quelle di base (scrittura, apertura ed inserimento file, upload, download, uso del web).


La LIM è un’opportunità per i docenti perché permette di gestire il lavoro in aula in maniera più efficiente; consente di mettere a disposizione degli alunni materiali didattici multimediali e interattivi, che attivano le competenze proprie e degli allievi, utilizzando innumerevoli fonti e risorse digitali.


IDEAE srl ha intuito queste potenzialità e grazie al suo staff di professionisti è in grado di fornire un servizio di realizzazione di contenuti per LIM pensati e ideati per progetti didattici, utilizzando i software più diffusi e importanti.


I soggetti che si avvalgono di questo servizio potranno così farsi conoscere nell’ambito della scuola e della didattica, veicolando messaggi educativi utili alla crescita delle nuove generazioni uniti al loro brand.


2)CAMPAGNE EDUCATIVE.


La campagna educativa è un insieme di iniziative volte allo sviluppo e alla crescita dell’individuo, favorendo comportamenti consapevoli e responsabili verso il prossimo e ciò che lo circonda.


IDEAE ha a cuore questi propositi e fornisce un servizio di ideazione e progettazione di campagne educative dedicate a veicolare messaggi positivi per una migliore qualità di vita.